Vi sono 12 valori fondamentali dell'educazione che i genitori devono trasmettere nello spirito dei propri figli dalla più tenera età. Trasmettere e radicare con una costante ripetizione.
1 Tu sei creato ad immagine di Dio che è amore. Diventa anche tu, poco a poco, amore.
2 Dio è tuo Padre, tu sei suo figlio; puoi chiamarlo "Abba" -- papà.
3 Resta sempre dinanzi a Dio come un piccolo davanti alla madre.
4 Dio si è fatto uomo in Gesù Cristo. Imita il suo esempio. Esso ti invita: "Imparate da me, perché sono dolce e umile di cuore". (Mt 11,29).
5 Gesù ti ha promesso la sua gioia e la sua pace. Chiedigli insistentemente questi tesori fino a che li avrai ottenuti. Ed irradia attorno a te la gioia e la pace di Cristo; ti sono accordate per questo.
6 Gesù ti vuole "sale della terra" (Mt 5,13) e "luce del mondo" (Mt 5,14), affinché tu evangelizzi con le "buone azioni".
7 Ama i tuoi nemici e prega per quelli che ti perseguitano (cfr. Mt 5,43-48). Così sarai veramente un figlio del Padre celeste e "perfetto" come lui.
8 Non pensare al futuro, nemmeno al domani. La pace e la gioia di Cristo sono il tuo premio. "Ad ogni giorno basta la sua pena" (Mt 6,34), Egli ti dice.
9 Pensa come il Signore, non come il mondo. L'intimità quotidiana con le Sacre Scritture radicherà nel tuo cuore il pensiero di Dio.
10 Getta sui peccatori lo sguardo di misericordia di Gesù. Non giudicare. Prega affinché scoprano l'amore di Dio.
11 Sii fiero della tua fede cristiana, fiero della Chiesa. Che il Cristo possa dirti: sono fiero di te!
12 Come l'apostolo Giovanni, prendi con te Maria (cfr. Gv 19,26). Ella t'insegna a pregare senza sosta, a portare sulle persone e sulle cose lo sguardo di Gesù. Aiuta il Buon pastore ad educarti con questi valori, a condurti fuori dal "recinto melmoso del peccato", lontano dagli attacchi del "Principe del mondo".
Ed ogni volta che sarai incaricato dalle anime, fa lo stesso. Insisti presso i genitori che integrino questi dodici valori nell'educazione dei loro figli, ripetendoli loro senza sosta per tutta l'infanzia e l'adolescenza. Trasforma in un luogo santo un pezzetto di terra a cominciare dalla tua casa. Che il tuo focolare sia un santuario. Sarà un ponte luminoso in più che il Padre celeste benedirà quando contemplerà dall'alto dei Cieli le miriadi di ponti luminosi dove si attivano i dispepoli del suo Figlio unigenito.
I figli sono come gli aquiloni; Insegnerai a volare ma non voleranno il tuo volo; Insegnerai a sognare ma non sogneranno il tuo sogno; Insegnerai a vivere ma non vivranno la tua vita. Ma in ogni volo, in ogni sogno e in ogni vita rimarrà per sempre l’impronta dell’insegnamento ricevuto. (Madre Teresa di Calcutta).
Chiedo un luogo sicuro dove posso giocare,chiedo un sorriso di chi sa amare, chiedo un papà che mi abbracci forte, chiedo un bacio e una carezza di mamma. Io chiedo il diritto di essere bambino, di essere speranza di un mondo migliore, chiedo di poter crescere come persona. Sarà che posso contare su di te? chiedo una scuola dove posso imparare, chiedo il diritto di avere la mia famiglia, chiedo di poter vivere felice, chiedo la gioia che nasce dalla pace. Chiedo il diritto di avere un pane, chiedo una mano che m’ indichi il cammino. Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso. (Madre Teresa di Calcutta).
Non aspettare di finire l’università, di innamorarti, di trovare lavoro, di sposarti, di avere figli, di vederli sistemati, di perdere quei dieci chili, che arrivi il venerdì sera o la domenica mattina, la primavera, l’estate, l’autunno o l’inverno. Non c’è momento migliore di questo per essere felice. La felicità è un percorso, non una destinazione. Lavora come se non avessi bisogno di denaro, ama come se non ti avessero mai ferito e balla, come se non ti vedesse nessuno. Ricordati che la pelle avvizzisce, i capelli diventano bianchi e i giorni diventano anni. Ma l’importante non cambia: la tua forza e la tua convinzione non hanno età. Il tuo spirito è il piumino che tira via qualsiasi ragnatela. Dietro ogni traguardo c’è una nuova partenza. Dietro ogni risultato c’è un’altra sfida. Finché sei vivo, sentiti vivo. Vai avanti, anche quando tutti si aspettano che lasci perdere. (Madre Teresa di Calcutta).
Cari figli, oggi vi invito a rinnovare la preghiera nelle vostre famiglie. Cari figli, spronate anche i più piccoli alla preghiera e che i bambini si rechino alla S. Messa.
Grazie per aver risposto alla mia chiamata!". (Messaggio del 7 marzo 1985).
Nessun commento:
Posta un commento