venerdì 6 settembre 2019

La Madonna dell'Arco non si offende con le bestemmie!

Ottomila ex voto sono lì a testimoniare la devozione dei fedeli nei secoli alla Madonna dell'Arco. Il più antico è del 1491 e ogni anno al Santuario (che sorge a Sant'Anastasia in provincia di Napoli), ne vengono portati più di 500. Questo santuario è noto per la processione dei fujenti che si svolge ogni anno a Pasquetta. I devoti vestiti di bianco e con una fascia azzurra raggiungono la chiesa a piedi nudi, e in alcuni casi in ginocchio o a carponi. Alcuni di loro, i battenti, si percuotono con flagelli. La devozione alla Madonna dell'Arco iniziò nel 1450 dopo che si verificò un miracolo. Un giovane, infuriato perché aveva perso una partita, scagliò una boccia di legno contro un'edicola votiva li vicino colpendo la sacra immagine della Madonna al volto, su una guancia. Come se fosse di carne, la guancia cominciò a sanguinare. Il sacrilego fu poi processato e impiccato. Il miracolo dell'immagine sanguinante della Madonna fece accorrere un gran numero di devoti. A rinfocolare la devozione fu un altro miracoloso incidente avvenuto nel 1590. Una donna, Aurelia Del Prete, chiese una grazia alla Madonna per guarire da una ferita. Ma invece di portare il suo ex voto in segno di ringraziamento si lasciò prendere dall'ira per aver perso un porcellino. Bestemmiò e maledì la sacra immagine, chi l'aveva dipinta e chi veniva a venerarla. Esattamente un anno dopo, nell'anniversario delle sue bestemmie, alla donna si staccarono i piedi. Venuti conoscenza dell'accaduto, i fedeli pretesero che fossero esposti nella chiesetta. E tuttora li si trovano conservati in una gabbietta di ferro. Un'altra versione racconta che Aurelia era una ricca mercante che per guarire da una malattia ai piedi donò i suoi buoi al santuario. Avvenuto il miracolo, però la donna si lamentava perché senza buoi doveva fare più fatica. Una notte gli animali tornarono da lei, ma i suoi piedi si erano staccati dal corpo. (Madonna dell'Arco).

Cari figli, vi invito all'abbandono totale a Dio. Pregate, figlioli, perché satana non vi scuota come rami al vento. Siate forti in Dio. Desidero che attraverso voi il mondo intero conosca il Dio della gioia. Testimoniate con la vostra vita la gioia divina, non siate angosciati e preoccupati. Dio vi aiuterà e vi mostrerà la strada. Desidero che amiate tutti, buoni e cattivi, con il mio amore. Solo così l'amore prenderà il sopravvento nel mondo. Figlioli, voi siete miei: io vi amo, e desidero che vi abbandoniate a me, perché io vi possa condurre a Dio. Pregate incessantemente perché satana non possa trarre vantaggi da voi. Pregate, perché comprendiate che siete miei. Vi benedico con la benedizione della gioia. Grazie per aver risposto alla mia chiamata! (Messaggio del 25 maggio 1988).

O Maria, accoglimi sotto il Tuo Arco potente e proteggimi. Invocata con questo titolo da oltre cinque secoli, Tu spieghi aperto e solenne l’affetto di Madre, la potenza e la misericordia di Regina, verso gli afflitti. Io pieno di fede, così t’invoco: amami come Madre, proteggimi come Regina, solleva i miei dolori, o Misericordiosa! Santa Maria dell’Arco prega per noi. (Preghiera alla Madonna dell'Arco).

Come madre desidero esservi d’aiuto. Con il mio amore materno desidero aiutarvi ad aprire il vostro cuore perché in esso mettiate il mio Figlio al primo posto. Desidero che, attraverso il vostro amore per mio Figlio ed attraverso la vostra preghiera, vi illumini la luce di Dio e vi riempia la misericordia di Dio. Desidero che in questo modo si allontani la tenebra e l’ombra di morte che vuole circondarvi e sedurvi. Desidero che sentiate la gioia della benedizione della promessa di Dio. Voi, figli dell’uomo, voi siete i figli di Dio, voi siete i miei figli. Perciò, figli miei, camminate per le vie sulle quali vi guida il mio amore, vi insegna l’umiltà, la sapienza e trova la via verso il Padre Celeste. Pregate con me per coloro che non mi accettano e non mi seguono, per coloro che, a causa della durezza del loro cuore, non possono sentire la gioia dell’umiltà, della devozione, della pace e dell’amore – la gioia del mio Figlio. Pregate perché i vostri pastori con le loro mani benedette vi diano sempre la gioia della benedizione di Dio. (Tratto dal messaggio straordinario dato a Mirjana del 18 marzo 2014).

1. O Vergine dell'Arco, che per mezzo di questa tua santa Immagine, dipinta sull'intonaco di un modesto muro, sulla pubblica via, operasti così grandi meraviglie e portenti da suscitare lo stupore dei popoli, dimostrando loro di avere verso questo luogo particolare benevolenza, io ti supplico di ottenermi dal tuo divin Figlio Gesù l'amore e l'ubbidienza al suo santo e divino volere per tutta la mia vita. Ave Maria.. Consolatrice degli afflitti, prega per noi.
2. O Vergine dell'Arco, tu manifestasti per questa tua santa Immagine una singolare predilezione glorificandola in modo straordinario, allorché, colpita dalla palla dell'insano giocatore di maglio, emanò vivo sangue dalla guancia sinistra. Ma tu, Madre buona, certo gli ottenesti la grazia della contrizione. Per pietà! ottienila anche a me, perché il mio cuore senta un vero e profondo dolore dei peccati commessi. Ave Maria.. Aiuto dei cristiani, prega per noi.
3. O Vergine dell'Arco, il tuo Figlio divino ti costituì dispensatrice di grazie e di favori, e non lasciò impunita l'ingrata Aurelia, che, immemore dei tuoi benefici, bestemmiò il tuo santo Nome. Tu, però, Madre buona, non tralasciasti di impetrarle il perdono. Imploro il tuo aiuto perché in vita mi tenga sempre lontano dal peccato per non provocare la divina giustizia. Ave Maria.. Rifugio dei peccatori, prega per noi.
4. O Vergine dell'Arco, invano si è tentato in passato di velare la tua santa Immagine, giacché con segni evidenti hai mostrato di voler essere sempre pronta ad accogliere a viso aperto i voti e le preghiere di coloro che ricorrono a te. Una così bella prova di affetto mi dà fiducia di supplicarti, perché mi ottenga la grazia ... (qui si chieda la grazia che si desidera). Madre amorosa, io spero di ricevere questa grazia, mediante la tua intercessione; anzi sono sicuro, sicurissimo di ottenerla! Ave Maria.. Porta del paradiso, prega per noi.
5. O Vergine dell'Arco, le vaste pareti del tuo tempio, ricoperte da migliaia di tavolette e oggetti Votivi, sono testimonianza della tua misericordia di Madre e di quanto ti sia caro questo titolo dell'Arco, nel quale pare che si compendino i fasti della tua potenza e le ragioni della nostra speranza. Qui, da più di 5 secoli, hanno trovato i mesti il conforto, gli infermi la salute, gli sventurati il sostegno, i moribondi la vita. Io qui umilmente mi prostro dinanzi a te; e abbandonandomi nelle tue braccia amorose, come il bambino nelle braccia della madre, son certo di attraversare questo mare tempestoso della vita, e giungere al porto desiderato della beata eternità. Ave Maria.. Maria, Madre nostra, prega per noi. (Coroncina alla Madonna Dell'Arco).

Cari figli, vi chiamo e vengo in mezzo a voi perché ho bisogno di voi. Ho bisogno di apostoli dal cuore puro. Prego, ma pregate anche voi, che lo Spirito Santo vi renda capaci e vi guidi, che vi illumini e vi riempia di amore e di umiltà. Pregate che vi riempia di grazia e di misericordia. Solo allora mi capirete, figli miei. Solo allora capirete il mio dolore per coloro che non hanno conosciuto l’Amore di Dio. Allora potrete aiutarmi. Sarete i miei portatori della luce dell’Amore di Dio. Illuminerete la via a coloro a cui gli occhi sono donati, ma non vogliono vedere. Io desidero che tutti i miei figli vedano mio Figlio. Io desidero che tutti i miei figli vivano il Suo Regno. Vi invito nuovamente e vi prego di pregare per coloro che mio Figlio ha chiamato. Vi ringrazio. (Messaggio straordinario dato a Mirjana del 2 ottobre 2012).






Vorrei convertire tutti i peccatori, ma essi non si convertono! Pregate, pregate per loro! Non aspettate! Ho bisogno delle vostre preghiere e della vostra penitenza. (Messaggio straordinario del 20 aprile 1983). 

In questo spazio raccogliamo tutti i commenti e le preghiere dedicate alla Regina della Pace di Medjugorje.

Nessun commento:

Posta un commento