venerdì 11 maggio 2018

Da 150 anni Santa Clelia Barbieri, prega e canta con le sue consorelle in ogni convento della congregazione...

Santa Clelia Barbieri nacque il 13 febbraio 1847 in località Budrie, nel comune di San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna. "Ogni giorno, quando preghiamo in chiesa, la voce di Santa Clelia ci accompagna - dice suor Maria Assunta - ma per noi è una cosa normalissima sentire la sua voce. E' come se fosse ancora viva, in mezzo a noi. Solo che è invisibile. E' un fenomeno incredibile sconcertante. Ma che dona anche moltissima gioia". Suor Maria Assunta, che è una religiosa della congregazione delle suore minime dell'Addolorata di Le Budrie, frazione di San Giovanni in Persiceto, vicino a Bologna, si riferisce a uno straordinario prodigio che si ripete da 150 anni. Ogni giorno, in ogni convento della congregazione, quando le religiose si riuniscono per pregare, alla loro voce si unisce quello di Santa Clelia Barbieri, fondatrice delle Suore minime, morta nel 1870. Una voce chiara, perfettamente nitida, un fatto testimoniato non solo dalle stesse suore ma anche, nel tempo, da migliaia di persone tra cui sacerdoti, vescovi, cardinali, medici, avvocati e scienziati che al fenomeno hanno assistito. Clelia morì il 13 luglio 1870 - continua Suor Maria Assunta e sul suo letto di morte confortava le compagne che piangevano disperate: "Come faremo senza di te?", dicevano. E Clelia allora rispose : "Non dovete avere paura . Io sarò sempre con voi, ve lo prometto". E così fece. Esattamente un anno più tardi, nel luglio del 1871, mentre le compagne erano in preghiera nella stanza dove Clelia era morta, cominciarono a sentire la voce che pregava con loro. In un primo momento si spaventarono. Ma la voce aveva una tale forza e sapeva trasmettere così tanta serenità che furono in fretta colmate di una grandissima gioia. Era proprio come Clelia aveva promesso loro: non le aveva lasciate sole". Santa Clelia Barbieri morì a 23 anni. le sue ultime parole furono: " Me ne vado in paradiso e tutte le sorelle che moriranno nella nostra famiglia avranno la vita eterna". Già nel 1853 il gesuita padre Nicola Monaco, postulatore della causa di beatificazione di Clelia barbieri, in un dossier di 330 pagine che raccoglie le ricerche fatte sulla "voce" misteriosa, scrisse che: "Non è un fenomeno naturale, non è un eco, non è un'illusione, non è una suggestione, ma essa è dovuta a un intervento straordinario di Dio". (Santa Clelia Barbieri).

Signore Iddio, Padre nostro clementissimo, nella tua bontà guardasti con singolare predilezione alla Santa Clelia e con l'abbondanza delle tue grazie e dei carismi dello Spirito Santo la preparasti ad essere, semplice e giovanissima vergine, la madre spirituale di una ampia famiglia di Figlie, che in umiltà e sacrificio servissero a Gesù nelle persone dei fratelli più umili e sofferenti. Noi ti benediciamo, Padre Santo, per questa effusione della tua generosità; per l'intercessione di Madre Clelia ti chiediamo ... e quello spirito di carità e di servizio, che il Signore Gesù lasciò a noi come oggetto del suo nuovo comandamento e segno indubbio della nostra genuina adesione al Vangelo. Esaudisci, o Padre, l'umile nostra preghiera, che ti porgiamo per mezzo di Cristo, Figlio Tuo e Signore nostro, nello Spirito Santo. Amen. (Preghiera a Santa Clelia Barbieri composta dal cardinale Giacomo Lercaro).

Cari figli, voi sapete che io desidero guidarvi sulla strada della santità, però non desidero costringervi ad essere santi per forza. Io desidero che ciascuno di voi aiuti se stesso e me, per mezzo dei propri piccoli sacrifici, in modo che io vi possa guidare ad essere di giorno in giorno più vicini alla santità. Perciò, cari figli, non desidero neppure costringervi a vivere i miei messaggi, ma questo lungo tempo in cui sto con voi è segno che io vi amo immensamente e desidero che ciascuno di voi diventi santo. Grazie per aver risposto alla mia chiama. (Messaggio del 9 ottobre 1986).

Signore, Padre Santo, noi ti glorifichiamo perché nella tua bontà ricolmasti Santa Clelia dei doni dello Spirito Santo, ed ora in cielo l'hai glorificata perché ci sia modello di cristiana virtù e interceda per noi presso la tua misericordia. Ti chiediamo, dunque, per l'intercessione di Lei, di rendere ferma la nostra fede, salda la speranza e ardente la carità. Concedi, Signore, conforto nella tribolazione, difesa nei pericoli, sollievo nel dolore, pace e concordia tra le nazioni, serenità nella famiglia, sicurezza nel lavoro, forza e salute per compiere i nostri doveri. Accogli in particolare l'umile richiesta... che oggi, fiduciosi nella intercessione di Santa Clelia, ti presentiamo con cuore filiale… (si chieda la grazia). Per Cristo nostro Signore. Amen. (Novena a Santa Clelia Barbieri). 

Cari figli, oggi vi invito al rinnovamento della preghiera nelle vostre famiglie, affinché ogni famiglia diventi la gioia per mio figlio Gesù. Perciò, cari figli, pregate e cercate più tempo per Gesù; così sarete capaci di capire e accettare tutto: le malattie e le croci, anche le più pesanti. Io sono con voi e desidero prendervi nel mio cuore e proteggervi, però non vi siete ancora decisi. Perciò, cari figli, vi chiedo di pregare affinché attraverso la preghiera mi permettiate di aiutarvi. Cari figliolini miei, pregate affinché la preghiera diventi il vostro cibo quotidiano. Grazie per aver risposto alla mia chiamata! (Messaggio del 25 gennaio 1992).






Figlioli, vivete in un tempo nel quale Dio vi dona grandi grazie, ma voi non sapete utilizzarle. Vi preoccupate di tutto il resto, e dell'anima e della vita spirituale il minimo. Svegliatevi dal sonno stanco della vostra anima e dite a Dio con tutta la forza Si. Decidetevi per la conversione e la santità. Sono con voi, figlioli, e vi invito alla perfezione della vostra anima e di tutto quello che fate. (Tratto dal messaggio del 25 marzo 2001). 

Nessun commento:

Posta un commento