venerdì 15 marzo 2019

Abbiamo bisogno dell'Amore della Madonna

La stessa cosa possiamo affermarla anche ora, perché, dopo sette anni, il momento dell'apparizione è sempre nuovo e fresco come all'inizio. Anche oggi, come sette anni fa, noi abbiamo bisogno di stare di più con la Madonna. Abbiamo la stessa esigenza di raccontare a lei le nostre esperienze, di dirle anche ciò che abbiamo di più intimo, persino le cose quotidiane, che non sembrano tanto importanti, come facevamo ai primi tempi delle apparizioni, quando ad esempio la Madonna restava con noi 45 minuti e noi avevamo tanti problemi da affrontare. La polizia pensava che noi fossimo malati o, essendo noi dei bambini, pensava che qualcuno ci avesse dato della droga. Ma poi tutti si sono accorti che non era così, anche il nostro parroco, Padre Jozo, il quale all'inizio non credeva che la Madonna ci apparisse. Così, in mezzo a queste difficoltà, noi aspettavamo le sei meno un quarto per dire tutto alla Madonna. Le raccontavamo ad esempio che la polizia era arrivata alle nove di mattina e ci aveva portati a Mostar, all'ospedale psichiatrico. Noi sapevamo che la Madonna conosceva già ogni cosa, ma noi sentivamo ugualmente il bisogno di dirle tutto, perché vedevamo che la Madonna ci ascoltava, come assorbendo ogni particolare e non come mi ascolta mia madre. Tante volte mi è capitato di confidarmi con la mia madre terrena, raccontando a lei una cosa che per me era importante, e mia madre prestava attenzione, cercando di dare importanza a quello che dicevo, ma non mi ascoltava come la Madonna. Allo stesso modo, devo dire che vedo una grande differenza, che non riesco a spiegare, fra quando dico «Madre» alla Madonna e quando lo dico alla mia madre terrena. So bene che devo alla mia madre naturale il più grande rispetto e amore, come pure a mio padre, ai miei fratelli e sorelle e a tutta la mia famiglia di cui sono molto contenta, ma chiamando la Madonna col nome di «Madre» ho fatto un'esperienza nuova, assai più forte di quelli che sono i legami affettivi terreni. (Marija Pavlovic - Abbiamo bisogno dell'Amore della Madonna).

Il mio Cuore brucia d’amore per voi. La sola parola che desidero dire al mondo è questa: conversione, conversione! Fatelo sapere a tutti i miei figli. Chiedo solo conversione. Nessuna pena, nessuna sofferenza mi è di troppo pur di salvarvi. Vi prego soltanto di convertirvi! Pregherò mio figlio Gesù di non punire il mondo, ma vi supplico: convertitevi! Voi non potete immaginare ciò che accadrà, né ciò che Dio Padre manderà sul mondo. Per questo vi ripeto: convertitevi! Rinunciate a tutto! Fate penitenza! Ecco, qui c’è tutto ciò che desidero dirvi: convertitevi! Portate il mio ringraziamento a tutti i miei figli che hanno pregato e digiunato. Io presento tutto al mio divin figlio per ottenere che egli mitighi la sua giustizia nei confronti dell’umanità peccatrice.  (Messaggio straordinario del 25 aprile 1983).

Ci sono giorni in cui più anime del solito sono liberate per il Paradiso? Sì. E' a Natale che il maggior numero di anime è liberato, ma dipende sempre da quanto si è pregato o fatto per loro. E' a Natale, perché il Natale è il giorno più importante per ricevere grazie; molte sono liberate anche il Venerdì Santo, il giorno dell'Ascensione e di Ognissanti.
Quale consiglio  può dare  a chi desidera diventare santo qui sulla terra? Sia umile. Ecco la risposta. Si consideri un niente e non dimentichi neanche per un istante che non è migliore di Nessun altro. Soltanto Gesù e Sua Madre non erano poveri peccatori mentre erano qui tra noi con la loro umanità.
Maria, in che modo una qualsiasi persona può sapere se l'anima per la quale ha pregato è stata liberata? Abbiamo tutti una sensibilità molto diversa, ma spesso accade che le persone  provino momenti di gioia profonda mentre pregano per un'anima e questo dà loro la certezza che sia stata liberata. Non dovremmo comunque mai preoccuparci di discernerlo con precisione. Se preghiamo per qualcuno che è già in Paradiso, la Madonna prende queste preghiere e le applica là dove sono estremamente necessarie. Nessuna preghiera va persa, nemmeno la più piccola. 
Qual è la via più diretta al Paradiso? Ancora quella di un atteggiamento di profonda umiltà. Allora Satana non potrà mai avvicinarsi. E questa la via più diretta al Paradiso. Poi sono importanti le buone opere fatte per il prossimo e per le anime del Purgatorio. Quindi occorrono atti di carità compiuti con grande umiltà. Guardi la vita di Madre Teresa. Per queste caratteristiche oggi è una delle persone più amate della terra. Ha scelto di lavorare nell'inferno di Calcutta servendo gli ultimi, i più luridi ed i più ammalati e questo la porterà immediatamente a Dio, ne sono sicura. 
Le anime sono tutte allo stesso livello in Paradiso? No. I livelli in Paradiso sono molti. Il livello dell'anima dipende da come è vissuta sulla terra. Tutte le anime vivono in una gioia totale; sanno di non meritare di più e quindi non desiderano nulla di più. Alcune sono più gloriose e più luminose di altre: questa bellezza dipende dalle opere buone compiute quand'erano qui sulla terra.  Quindi con uno sforzo maggiore qui sulla terra noi possiamo accedere a livelli più alti in Paradiso.
In Paradiso esiste un qualsiasi processo di crescita? Anche la teologia non è in grado di dare una risposta a questa domanda. So che una delle veggenti di Medjugorje ha detto di aver visto diverse volte sua madre con la Madonna e di aver notato che, con gli anni, ella diventava sempre più bella. Per noi resta un mistero fino a quando noi stessi non ne saremo testimoni. 
Chi non ha mai messo piede in una chiesa va in Paradiso? Oh, persone così ci vanno sicuramente e sono sicura che siano molte di più di quante pensiamo perché tutti abbiamo in noi un po' di orgoglio che ci impedisce di giudicare con obbiettività. Il loro Purgatorio è più leggero di quello dei fedeli praticanti perché non hanno mai conosciuto la verità. Ma anche il loro livello di santità non sarà lo stesso, perché non hanno ricevuto od accolto le stesse grazie. Una volta mi apparve una donna con un secchio in mano e mi disse: "Questo secchio è stato la mia  salvezza". Alla mia richiesta di spiegazioni, rispose: "Non ho quasi mai pregato e non sono mai andata in chiesa, ma una volta, prima di Natale, spontaneamente e gratuitamente pulii la casa di un'anziana signora. E' stato quell'atto d'amore con questo secchio che mi ha salvata". Ancora una volta vediamo quanto valgono gli atti d'amore. Chi non va mai in chiesa e non prega ha la stessa possibilità degli altri di compiere delle azioni secondo la volontà di Dio. Le è mai stato mostrato il Paradiso? No, ma molti veggenti nella storia delle apparizioni hanno potuto intravvederlo. Alcuni dei ragazzi di Medjugorje hanno visto il Paradiso come il Purgatorio e l'Inferno.
Crede a quanto affermano i ragazzi? Si e con sicurezza. Accanto a loro vi erano sacerdoti attenti e di grande discernimento, che li hanno ascoltati uno ad uno. Secondo questi sacerdoti, non mentivano. Inoltre c'è chi può testimoniare che rimasero assenti per circa venti minuti. Quello che sappiamo del Paradiso è, naturalmente, pochissimo, ma la luce gloriosa, la gioia e la lode a Dio sono elementi che sono sempre messi in risalto da tutti.
In Paradiso esistono i koala, le clematidi, i quadri degli Impressionisti ed il "Coro degli Schiavi" dell'opera "Nabucco" di Verdi? Ah! In Paradiso, mi dicono le anime, ogni più piccolo desiderio è realizzato. (Maria Simma - Il Paradiso - Fateci uscire da qui).

In Purgatorio ci sono tante anime e tra queste anche persone consacrate a Dio. Pregate per loro almeno sette Pater Ave Gloria e il Credo. Ve lo raccomando! Molte anime sono in Purgatorio da molto tempo perché' nessuno prega per loro. Nel Purgatorio ci sono diversi livelli: i più bassi sono vicini all'Inferno mentre quelli elevati si avvicinano gradualmente al Paradiso. (Messaggio straordinario del 20 luglio 1982).






La maggior parte degli uomini, quando muore, va in Purgatorio. Un numero pure molto grande va all'Inferno. Soltanto un piccolo numero di anime va direttamente in Paradiso. Vi conviene rinunciare a tutto pur di essere portati direttamente in Paradiso al momento della vostra morte. (Messaggio straordinario del 2 novembre 1983).  

In questo spazio raccogliamo i commenti e le preghiere dedicate alla Regina della Pace di Medjugorje

Nessun commento:

Posta un commento